PEG COOPERATIVA D’ACQUISTO
DELLE AZIENDE DI CARTOLERIA
E FORNITURE PER UFFICI

Dal 1941 una cooperativa moderna e sempre al passo con i tempi, che pensa e agisce in linea con lo spirito degli imprenditori che ne fanno parte.

TRADIZIONE
UNITA AD ELEVATA
CAPACITÀ D’INNO­VAZIONE E PENSIE­RO VISIONARI

Header Image

01

MISSIONE DEL PARTNER COOPERATI­VO PER AZIENDE DELLA CARTOLERIA FORTI

 

PEG è una cooperativa che offre alle aziende che operano nel settore della cartoleria e nella fornitura di articoli di cancelleria e per ufficio una piattaforma per difendere gli interessi comuni.


Si impegna per mantenere l’indipendenza delle aziende del settore della cartoleria e per lo sviluppo del settore degli articoli di cancelleria e per ufficio e detiene importanti partecipazioni in
note aziende del settore, al fine di garantire in modo sostenibile gli interessi dei suoi membri

02

STORIA INNOVAZIONE DAL
1941 FINO AD OGGI

Fondata nel 1941 per iniziativa di un gruppo di aziende del settore della cartoleria per effettuare congiuntamente gli acquisti comuni, la cooperativa di acquisto Papeterien-Einkaufsgenossenschaft, in sigla PEG, da allora si è evoluta fino a diventare l’organizzazione leader del settore della cartoleria e delle forniture per ufficio.

Nella primavera del 2015 PEG ha trasferito l’attività operativa in una società per azioni, che opera sul mercato con il nome di Papedis SA. Contemporaneamente Papedis AG ed Ecomedia AG sono confluite nella holding OFFIX AG, a sua volta di proprietà di PEG e degli allora azionisti di Ecomedia AG.


All’inizio del 2019 PEG ha aumentato la propria partecipazione nella holding OFFIX AG, passando dal 40 all’80%, acquisendola interamente un anno dopo. All’inizio del 2021 la holding Offix AG, di proprietà di PEG, e la holding svizzera Office World AG di proprietà della holding internazionale MTH Retail Group, hanno riunito le rispettive attività in Svizzera nel neonato Office World Group AG.

Dall’autunno 2021 PEG è strategicamente impegnata nel settore dei media con la partecipazione nella Medienhaus Gossweiler a Thun.

03

DIREZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE LEADER DI SETTORE

 

CHRISTOPH CLAVADETSCHER

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Presidente del Consiglio di Amministrazione PEG dal 2013. Christoph Clavadetscher può contare su una grande esperienza nel settore commerciale (beni di consumo food e non food e beni d’investimento). Grazie ai suoi diversi mandati come consigliere di Amministrazione professionale, con responsabilità sia strategiche sia operative, apporta alle sue attività visioni di ampio respiro, con conoscenze sempre aggiornate.

ULRICH WACHTER

VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione dal 2013. Ueli Wachter è da molti anni Amministratore Delegato di Wachter Büro AG, insieme al fratello Stefan. Conosce perfettamente il settore del commercio al dettaglio/punto vendita ma anche la vendita a distanza tramite shop online. Nella sua azienda è responsabile del reparto consulenze/arredamenti per ufficio e quindi si occupa anche del mercato di beni di investimento costituito dalle sistemazioni interne ed esterne per uffici.

DOTT. THOMAS BÄHLER

MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Membro del consiglio d’amministrazione dal 2018, Thomas Bähler è avvocato d’affari e socio presso Kellerhals Carrard a Berna. Oltre alla sua attività di avvocato, è membro attivo del consiglio d’amministrazione di diverse aziende e, con il suo team, gestisce associazioni di settore nazionali su mandato (commercio, riciclaggio). Il suo impegno particolare è rivolto all’innovazione e all’imprenditorialità.

EDITH CRETTAZ-GRETER

MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Membro del Consiglio d'amministrazione dal 2023. Edith Crettaz-Greter è una profonda esperta del settore della cancelleria. Ha imparato il mestiere da zero. Da vent'anni gestisce la propria cartoleria come proprietaria e amministratore delegato. Conosce molto bene i processi e le procedure del settore e dispone di una gamma di prodotti eccezionale e di competenze specialistiche.

DAGMAR JENNI

MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Membro del Consiglio d'amministrazione dal 2023. Dagmar Jenni è a capo della Federazione svizzera del commercio al dettaglio a Berna dal 2016. L'esperta imprenditrice sa rappresentare adeguatamente le preoccupazioni del commercio al dettaglio davanti a tutti gli stakeholder ed è ben collegata alla politica e all'economia. e coinvolto in una vasta gamma di ambienti associativi rilevanti.

LOUIS KREBSER

MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2005. Louis Krebser ha studiato scienze economiche e diritto all’Università di Berna e possiede una grande esperienza nel settore del retail e dei beni d’investimento. Dal 2000 dirige l’azienda tradizionale di Thun, fondata nel 1857, che porta il cognome di famiglia. Inoltre siede nel Direttivo dell’Handels- und Industrieverein (associazione del commercio e dell’industria) cantonale di Berna.

MARKUS MEIER

MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2016. Rappresenta la terza generazione dell’azienda Büro-Meier AG a Zurigo, che vanta una tradizione di oltre 90 anni. “Le persone creative hanno bisogno di idee creative” è il motto di Meier, che nella propria attività nel Consiglio di Amministrazione di PEG si impegna con la professionalità, il dinamismo, la flessibilità e l’apporto personale che pretende da se stesso e dal suo team nella gestione della sua azienda.

CHRISTIAN RICHNER

AMMINISTRATORE DELEGATO

 

Amministratore delegato di PEG dal 2023. Christian Richner è associato a PEG da anni. In qualità di imprenditore con un background imprenditoriale e una profonda conoscenza della finanza e del controllo, si assicura che PEG venga gestita coscienziosamente.

Image

04

PARTECIPAZIONI DELLA COOPERATIVA DI AZIENDE DEL SETTORE DELLA CARTOLERIA E DELLE FORNITURE PER UFFICIO

 

OFFICE WORLD GROUP AG

Office World Group AG raggruppa l’attività operativa svizzera della holding OFFIX AG, di proprietà di PEG, e della holding Office World AG della holding MTH Retail Group. Fondata all’inizio del 2021, Office World Group AG comprende le aziende della holding Office World AG Office World, iba e Tramondi e le aziende Papedis, Ecomedia, Oridis, Office Leader e DocuServ della holding OFFIX AG. Il nuovo gruppo di imprese svizzero è rappresentato in tutto il territorio nazionale e occupa quasi 600 collaboratori con un fatturato di circa 400 milioni di franchi. officeworldgroup.ch

 

Office World Trade AG

Office World Trade è il nuovo raggruppamento di Ecomedia, Oridis e Papedis e diventa così uno dei principali grossisti in Svizzera per articoli per l’ufficio. Con oltre 60’000 articoli nei settori del materiale per ufficio, della cartoleria, dei consumabili per stampanti e delle periferiche informatiche, Office World Trade offre di gran lunga l’assortimento più ampio del settore. Inoltre, Office World Trade unisce le proprie forze e si trasforma da semplice fornitore a fornitore di servizi completi, mettendo a disposizione soluzioni per il commercio al dettaglio, la logistica, il rackjobbing e il supporto digitale alla vendita. officeworldtrade.ch

 

OWIBA AG

OWIBA AG è la maggiore azienda di eCommerce B2B nel settore dei materiali e delle attrezzature da ufficio in Svizzera. Con un assortimento attuale di oltre 13’000 articoli per ufficio e una possibilità di pronta
consegna del 99%, iba garantisce ai propri clienti un servizio rapido e affidabile. Con le sue 19 filiali, shop
online e call center, OWIBA AG è il fornitore multicanale leader nel settore dei prodotti e dei servizi per ufficio in Svizzera, sia per i clienti privati sia per i clienti commerciali più esigenti. iba.ch / officeworld.ch

 

TRAMONDI AG

Con la sua competenza, Tramondi Büro AG è da oltre 30 anni il partner di fiducia dei rivenditori specializzati nel settore delle soluzioni per stampanti, attrezzature e mobili per ufficio. tramondi.ch

 

GOSSWEILER MEDIA AG

Gossweiler Media è l’editrice e gestore della piattaforma J. È tra i pionieri della digitalizzazione e, come prima casa editrice di giornali, ha rinunciato all’edizione cartacea a favore di una piattaforma multimediale esclusivamente digitale. Nel 2021 la PEG ha acquisito una partecipazione nella casa editrice con sede nella capitale federale. Nel 2025 la piattaforma J ha lanciato il think tank giornalistico MARVEGLIA. www.plattformj.ch